Mappa dei contenuti web con buon SEO

Un elenco di parole strategiche da usare per fare trovare il tuo sito a chi potrebbe aver bisogno proprio di te. 

Per creare questa mappa di parole chiave, partiamo dai tuoi obiettivi, prodotti e servizi e verifichiamo cosa succede nel web rispetto a questi elementi.

Ognuno di noi fa delle ricerche web, più o meno dettagliate. A volte cerchiamo informazioni, a volte risposte precise, altre volte un numero di telefono di un professionista in grado di risolvere un problema. 

Quindi, se offriamo un servizio o un prodotto è importante capire come questo viene cercato dagli utenti su internet e quindi strutturare i nostri contenuti web per rendere più facile la loro comparsa su Google in maniera coerente con queste ricerche. 

Come sappiamo, quando cerchiamo qualcosa otteniamo risultati in pochi secondi perchè Google funziona come un continuo cercatore di contenuti.

Si può anche avere un blog simile a un diario, ma di solito, essere online serve a essere trovati, lette, visti, contattate. E’ ovvio che, se stiamo proponendo un servizio, di solito vogliamo essere visibili. 

Per questo, prima ancora di scrivere i nostri testi, è bene capire come impostare i nostri contenuti belli, unici e coerenti in modo che contengano e siano collegati a:

  • parole chiave
  • ricerche correlate 
  • intenzioni di ricerca degli utenti

Per farlo, utilizziamo lo strumento pianificazione delle parole chiave di Google per sapere come quel settore viene setacciato da chi fa ricerche su internet per ottenere risposte, prodotti, servizi. 

La cosa interessante, è che questo lavoro può essere fatto in grande una volta sola. Poi, in base ai nostri obiettivi specifici, è possibile misurare il lavoro di produzione e, soprattutto, di aggiornamento e cura dei nostri contenuti web. 

Inoltre, quello che scriviamo sul nostro sito e blog, può benissimo essere adattato e riutilizzato per tanti altri strumenti come una brochure, i nostri social network e molto altro. 

In questo modo, non solo risparmiamo tempo, ma dimostriamo anche una coerenza narrativa a chi ci legge su diversi canali.  

Hai un sito web e vuoi aggiornarne i contenuti? Vuoi creare un sito web e hai bisogno di raccontare bene chi sei e cosa fai a chi lo visiterà? 

Sei nel posto giusto, mandami una mail e concediti un caffè creativo

Quindi, che lavoro faccio?

Patrizia Riso

A questo punto, si può anche dire che lavoro come copywriter, social media manager, content editor, communication manager, digital strategist, ghostwriter, community manager e (….inserisci professione digitale a piacere…)

In realtà, le etichette, sebbene a volte utili a sintetizzare, sono spesso faticose e riduttive. Per questo preferisco raccontare esperienze passate per costruire quelle future.

Se vuoi saperne di più su di me, visita la sezione CV web

Ecco tutti i miei servizi

un documento operativo con tutte le azioni da fare divise per canale e obiettivi di medio e lungo termine. Scopri di più.

utilizzo gli strumenti del settore SEO come Google Ads, la Search Console e SEOZoom, per creare un elenco di parole strategiche da usare per fare trovare il tuo sito a chi potrebbe proprio aver bisogno di te. Scopri di più

idee strutturate e calendarizzate per i tuoi contenuti web. Scopri di più

contenuti pronti da pubblicare sul tuo sito che tengono conto delle parole chiave e delle ricerche degli utenti, ma senza stress. Scopri di più

definiti gli obiettivi, valutiamo insieme dove è meglio investire e con che modalità. Scopri di più

un sito web personalizzato per raccontare chi sei e cosa sai fare, utile per presentarti ai clienti, vendere i tuoi servizi o candidarti al lavoro dei tuoi sogni con un solo link. Scopri di più