Strategia di comunicazione digitale

Un documento operativo con tutte le azioni necessarie per la tua comunicazione digitale, divise per canale e obiettivi di medio e lungo termine. 

Per costruire una casa si definisce prima il progetto e poi si comincia dalle fondamenta. Allo stesso modo, scrivere una strategia di comunicazione serve proprio a dare un profilo concreto al nostro progetto e ad avere delle basi solide su cui costruire la nostra comunicazione digitale in tutti i suoi dettagli. 

Una strategia di comunicazione serve a: 

  • risparmiare tempo, denaro e fatica 
  • sviluppare consapevolezza su cosa significa comunicare 
  • sapere cosa possiamo fare autonomamente 
  • definire cosa è meglio delegare 
  • avere una base da cui partire quando si vorrà cambiare 

Una strategia di comunicazione digitale è anche reale

Presentarsi nel digitale non è una cosa estranea alla realtà. Facciamo moltissime cose “reali” online: studiamo, lavoriamo, acquistiamo prodotti e ci teniamo in contatto con le persone alle quali vogliamo bene. 

Nella nostra strategia di comunicazione digitale, infatti, ragioniamo su come usare i social network o che stile dare al nostro sito, ma capiamo anche: 

  • come siamo presenti online  
  • cosa succede nel mercato di riferimento
  • cosa fanno altre aziende e professionisti con attività simili alla nostra
  • come poterci distinguere restando fedeli a noi stessi
  • quando è il caso di fare ufficio stampa e quindi contattare giornali e portali di settore per far parlare di noi
  • quali investimenti è necessario considerare e quali evitare 

Avere una strategia di comunicazione, in generale, aiuta a creare un metodo utile anche a lavorare meglio sia da soli che in squadra. 

Hai mai avuto una strategia di comunicazione per la tua attività? 

Se vuoi mettere ordine e trovare il modo migliore per gestire le tue comunicazioni con l’esterno, parliamone durante un caffè creativo.

Quindi, che lavoro faccio?

Patrizia Riso

A questo punto, si può anche dire che lavoro come copywriter, social media manager, content editor, communication manager, digital strategist, ghostwriter, community manager e (….inserisci professione digitale a piacere…)

In realtà, le etichette, sebbene a volte utili a sintetizzare, sono spesso faticose e riduttive. Per questo preferisco raccontare esperienze passate per costruire quelle future.

Se vuoi saperne di più su di me, visita la sezione CV web

Ecco tutti i miei servizi

un documento operativo con tutte le azioni da fare divise per canale e obiettivi di medio e lungo termine. Scopri di più.

utilizzo gli strumenti del settore SEO come Google Ads, la Search Console e SEOZoom, per creare un elenco di parole strategiche da usare per fare trovare il tuo sito a chi potrebbe proprio aver bisogno di te. Scopri di più

idee strutturate e calendarizzate per i tuoi contenuti web. Scopri di più

contenuti pronti da pubblicare sul tuo sito che tengono conto delle parole chiave e delle ricerche degli utenti, ma senza stress. Scopri di più

definiti gli obiettivi, valutiamo insieme dove è meglio investire e con che modalità. Scopri di più

un sito web personalizzato per raccontare chi sei e cosa sai fare, utile per presentarti ai clienti, vendere i tuoi servizi o candidarti al lavoro dei tuoi sogni con un solo link. Scopri di più