Manifesto della comunicazione sostenibile

Ogni organismo vegetale vive in modo naturalmente sostenibile perché usa sapientemente le risorse interne ed esterne per mantenersi in vita e rigenerarsi.

Per questo, Comunicazione Sostenibile è il payoff del mio brand, cioè il sottotitolo identitario e descrittivo della mia attività professionale.

Cosa vuol dire comunicazione sostenibile

Gestibile: si può portare avanti facilmente, secondo il significato originale dell’aggettivo “sostenibile”.

Strategica: ottimizza impegno e investimenti, evitando frustrazione e spese inutili.

Consapevole: è soddisfacente per chi comunica perché segue ritmo e modalità personalizzate.

Il manifesto della comunicazione sostenibile come metodo

Dalla vitalità del mondo vegetale, nasce il manifesto della Comunicazione Sostenibile. Un decalogo che unisce valori e buone prassi per rendere più efficace, soddisfacente e coinvolgente la nostra comunicazione professionale.

1.

Curiosità

Ascoltare con curiosità e apertura le storie del tuo pubblico è fondamentale. Per coinvolgere, fatti coinvolgere.

2.

Concretezza

A chi e a cosa serve quello che scrivo? Quando creiamo contenuti comunichiamo il nostro valore aggiunto con un approccio concreto.

3.

Essenzialità

Less is more. I contenuti che creiamo sono più belli e utili se si mantengono essenziali, per arrivare dritto al punto.

4.

Sostenibilità Economica

A cosa mi porta questo investimento? Ragionare strategicamente e nel lungo termine fa risparmiare e fa durare i nostri progetti.

5.

Autonomia

Se non possiamo (ancora) delegare, è bene capire come riuscire a creare dei contenuti in maniera autonoma, costante e consapevole.

6.

Empatia

Cosa desidera il tuo pubblico? Creare un legame con chi legge è fondamentale per far arrivare un’informazione, emozionare, creare relazioni.

7.

Rispetto

Rispetto delle fonti, con citazione e tag; rispetto di tutte le persone con un linguaggio accogliente e contenuti di valore. Rispetto dei nostri valori.

8.

Buon SEO

Uniamo l’unicità dei nostri contenuti con quello che le persone cercano online per farci trovare con consapevolezza strategica secondo i principi della SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca.

9.

Onestà Intellettuale

La perfezione stanca. Accogliamo gli errori e li raccontiamo in maniera trasparente per imparare a fare meglio.

10.

Praticità

Riduciamo la produzione di contenuti e riutilizziamo il materiale già creato per ottimizzare e aggiornare l’esistente in maniera consapevole.

Sciogliamo i dubbi e troviamo soluzioni assieme, un passo alla volta.
Ti aspetto.

Questo sito usa i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione possibile. Puoi leggere qui la privacy policy e la cookie policy.